- Information
- Tour Plan
- Location
- Reviews
- Additional Info
What's included
6) SAFARI IN UGANDA: PARCHI NAZIONALI QUEEN ELIZABETH E LAGO MBURO (5 GIORNI)
Il parco nazionale del lago mburo (PNLM)
Questo è un posto davvero speciale; ogni sua parte è viva e ricca di interessi e colori. E’ situato nel distretto di Mbarara ed è il più piccolo dei parchi nazionali ugandesi costituiti da savana. Ci sono paesaggi scolpiti con verdi e rotondeggianti colline e l’idilliaco lago le cui sponde son come piccoli mosaici di habitat; foreste a galleria, vallate ricche di acacie, paludi stagionali e permanenti che consentono un’appropriata vita selvatica. Ci son inoltre parti con colline molto aride e rocce che affiorano, foreste e savana alberata; le foreste sulle rive del lago e le paludi sono casa di una sorprendente diversità di piante e animali: questo parco è infatti noto per la ricchezza della sua biodiversità. Vi si trovano circa 68 differenti specie di mammiferi; i più comuni sono le zebre, i topi e gli elands fra gli erbivori, leopardi, iene e sciacalli tra i predatori. Il parco ospita inoltre 315 diverse specie di uccelli tra cui la rara cicogna dal becco a scarpa, il papyrus yellow warbler, l’african fin foot, il saddle billed stork, il brown chested wattled plover, il carruther’s cisticola, il great snipe abyssinian ground hornbill e il white winged warbler. La vegetazione del lago Mburo è dominata dalle diverse specie di acacia, olea e abosia.
- GIORNO 1
- GIORNO 2
- GIORNO 3
- GIORNO 4
- GIORNO 5
Partenza al mattino presto da Kampala verso l’ovest; sosta per le foto nel punto in cui passa l’Equatore; si procede poi verso il parco nazionale Queen Elizabeth seguendo la “mistica” catena delle montagne del Rwenzori per la gran parte del tragitto. Una buona ricompensa alle ore trascorse in auto può essere un game drive in arrivo alla ricerca di leoni, elefanti, leopardi, bufali, iene e svariate specie di antilopi. Cena e pernottamento al Lusso-Mweya Safari Lodge / Base- Istituto di Ecologia.
Un game drive nel parco la mattina presto è un’ottima opportunità per avvistare leoni, leopardi, maiali giganti di foresta, bufali, elefanti, waterbucks, kobi dell’Uganda, topi e molti altri ancora. Dopo pranzo godetevi lo speciale giro in barca di 2 ore sul canale Kazinga fino all’imbocco del lago Edward dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle sponde del canale. Esso costituisce inoltre un’ottima e unica opportunità per scattare foto, ideale per un safari in Uganda; la prolifica vita di uccelli è stupenda e ricca di colori ( più di 550 specie). Cena e pernottamento al Lusso-Mweya Safari Lodge / Base- Istituto di Ecologia.
Dopo una tazza di caffé al mattino presto:
Opzione 1) con una colazione al sacco dirigetevi alla gola di Kyambura per il tracking degli scimpanzé e di altri primati. Ritorno al lodge per pranzo.
Opzione 2) partenza all’alba per un altro game drive; ritorno per la colazione.
Dopo pranzo giro nella regione dei crateri: è una meraviglia! Visita al lago salato Katwe per un rapido “assaggio” dell’estrazione del sale con metodi tradizionali. Cena e pernottamento al Lusso-Mweya Safari Lodge / Base- Istituto di Ecologia.
Dopo colazione, partenza per il parco nazionale del lago Mburo. Il parco contiene una varietà di attrazioni; è dominato da zone paludose permanenti e stagionali, verdi e rorondeggianti colline, savane alberate e foreste che danno rifugio a molte specie di piante e animali. E’ grazie a questi differenti ecosistemi che il parco è uno dei più ricchi in biodiversità: vi si trovano zebre, elands, bufali, impala, antilopi, leopardi, iene ippopotami, bushbacks e klipspringers. La presenza del lago all’interno del parco dà l’opportunità ai visitatori di fare un giro in barca con possibilità di pesca o semplicemente per avvistare coccodrilli, pellicani, la rara cicogna dal becco a scarpa, ippopotami, cormorani, aironi, le numerose aquile pescatrici e altri ancora. Dopo pranzo godetevi questo giro in barca. Cena e pernottamento al campo tendato Mantana / Rwonyo Camp / Agip Motel. BLD
Dopo una colazione al mattino presto, un game drive vi darà la meravigliosa opportunità di incontrare zebre, waterbucks, bufali, topi, elands, leopardi e molte specie di uccelli. Dopo il game drive, ritorno verso Kampala; pranzo lungo la strada. Sosta al Mpigi Royal Drum Makers dove avrete la possibilità di vedere i tamburi cerimoniali lavorati secondo metodi tradizionali da molte generazioni. Ci sarà inoltre il tempo per una sosta sulla linea dell’Equatore e sarete di rientro a Kampala in prima serata.
More about Uganda
More about this tour
N.B. Ci son sempre almeno 2 opzioni quanto alla scelta dei posti in cui pernottare: lusso(lodges e hotels) o base(campeggi o alloggi semplici). I nostri prezzi variano a seconda dell’alloggio da voi scelto, mentre il costo per il resto delle attività resta invariato. Sentitevi liberi di chiederci ulteriori informazioni in proposito.
There are no comments yet.