Abacus Kenya Safaris, Uganda safaris gorilla trekking
Uganda, Kenya and Rwanda safaris
 

UGANDA >>RWANDA >>KENYA >>TANZANIA >> CONTATTO >> SAFARIS NEWS >> SITE MAP

IL PARCO NAZIONALE DI KIDEPO

Giacendo nell’aspra e semi-arida valle della provincia della Karamoja, nel lontano confine settentrionale col Sudan, questo è il parco nazionale più remoto in Uganda. In pochi intraprendono il “pellegrinaggio” al parco, ma la bellezza spettacolare di questa natura immacolata impressiona tutti coloro che lo fanno. Kidepo è l’ideale per safari in Uganda alla ricerca di natura selvaggia. Per gli appassionati di ornitologia, questo parco vanta una lista di oltre 475 specie di uccelli, numero secondo solo al parco nazionale Queen Elizabeth. Fra gli ospiti dell’arido posto, non incontrabili in nessun altro parco ugandese, alcuni fra i più rari nell’Africa dell’est come il Black-breasted Barbet e il Karamoja Apallis..

Note salienti sul parco:
Specie di uccelli registrate:475.
Periodi migliori: marzo-aprile per tutti gli uccelli locali e molti migratori, sebbene lungo tutto l’arco dell’anno ve ne siano.
Tempo richiesto: 4/7 giorni.
Provincia: Karamoja.
Altitudine: dai 914m. nella valle di Kidepo ai 2749m. sulla cima del monte Morungole.
Dimensioni: 1442 km².
Habitat: boscaglia semi-desertica, aperta boscaglia spinosa, savana alberata con  zone erbose, boschi che includono Borassus e Kigelia, boschi fitti, foreste di montagna, e graniti fuori coltivazione????
Stato: parco nazionale dal 1954.
Specie di uccelli:
Eastern Pale Chanting Goshawk, Yellow-necked Spurfowl, Kori, Ethiopian Swallow, Pied, Isabelline e Heuglin’s Wheaters, White-bellied e Hartlaub’s Bustards, Pygmy Falcon, Fox Kestrel, Stone Partridge, Clapperton’s e Heuglin’s Francolins, Violet-tipped Courser, Black-headed Plover, Four-banded Sand Grouse, Ostrich, African Swallow-tailed Kite, Bruce’s Green Pigeon, Rose-ringed Parakeet, White-faced Scoops Owl, Slate-coloured Boubou, Fan-tailed Raven, Long-tailed e Standard-winged Nightjars, Little Green Bee-eater, Abyssinian e Rufous-crowned Rollers, Abyssinian Ground, Eastern Yellow e Jackson’s Hornbills, Red-fronted e Black-breasted Barbets, Karamoja Apalis, White-bellied Tit, Brown-backed Woodpecker, Singing Bush Lark, Red-winged Lark, African Grey Flycatcher, Foxy e Red Pate Cisticolas, Mouse-coloured Penduline Tit, Northern White-crowned e yellow-billed Shrikes, Superb Starling, Red-billed Oxpecker, Eastern violet backed,Pygmy e Beautiful Sunbirds, Rufous e Chestnut Sparrow, Yellow-spotted Petronia, White-headed e White-billed Buffalo Weavers, White-browed e Chesnut-crowned Sparrow Weavers, Grey-capped Social e Speckle-fronted Weavers, Green-winged, Orange-winged e red-winged Pytilias, Black-bellied e Black-faced Waxbill, Steel-blue e Strawtailed Whydahs, Brown- rumped Bunting.  

DIVERSITA’ DI FLORA E FAUNA NEL P.N. DI KIDEPO
In Kidepo son state registrate oltre 80 specie di animali, 28 delle quali presenti solo qui in Uganda. Fra essi carismatici animali africani quali la volpe bat-eared, il carcal, il ghepardo e il saltarupe. Sfortunatamente Kidepo ha subito la stessa sorte di altri parchi nazionali ugandesi durante l’era di Amin, e si sta ancora recuperando dagli anni di  bracconaggio che sterminarono le mandrie di animali. Iene striate, lesser kudu, Grant’s gazelle e Beisa Oryx non sono affatto stati avvistati in tempi recenti e si presume siano qui estinti. Altri grandi mammiferi hanno mostrato un considerevole recupero cosicché si possono oggi vedere consistenti mandrie di elefanti, zebre, bufali e kongoni. Ci sono molti predatori tanto che iene maculate, leoni e leopardi son visti di frequente. Gli oribi sono abbondanti nella valle di Narus, mentre la fitta vegetazione spinosa del nord è casa dei dik-dik. Il Galago del Senegal e lo sciacallo striato lungo i fianchi possono essere visti nei campeggi la notte e le manguste dalla coda bianca son comuni ma più di frequente avvistate durante i game drives notturni. Il parco ospita inoltre una ricca e differenziata presenza di rettili.

ATTIVITA’ DI BIRD WATCHING
Il campo base Apoka e il quartier generale del parco che dà sulla poco profonda valle meridionale di Narus, sono un punto meraviglioso per iniziare il birding in Kidepo. L’attraente silverbird e piccoli stormi di Yellow-billed Shrike frequentano gli alberi spinosi attorno al campo, così come numerose altre specie quali Vinaceous Dove, Hoopoe, Mosque Swallow, Nubian Woodpecker, Ruppell’s e Superb Starlings, Scarlet-chested Sunbird, Little Weaver e Red-cheeked Cordon-bleu. Un piccolo pozzo permanente ai margini del campo attira rondini e una varietà di mangiatori di semi quali Yellow-rumped Seedeater, e di notte è visitato da Four-banded Sandgrouse, elefanti, bufali e occasionalmente leoni. Clapperton’s Francolin, Black Coucal, African Moustached e Broad-tailed Warblers, Marsh Tchagra e Crimson-rumped Waxbill possono essere avvistati tra l’erba lungo il letto normalmente secco del ruscello adiacente al campo o lungo il sentiero verso il lodge Amok.

ACCESSO
Al P.N. di Kidepo si può accedere sia per strada che con l’aereo. La strada più comune da Kampala è quella che passa per Mbale, Soroti e Moroto, un viaggio di 840 km che richiede un minimo di 12 ore e un robusto 4x4.

ALLOGGI
L’Apoka Rest Uganda Safaris Camp, gestito privatamente, dà sulla valle di Narus e offre stanze confortevoli a 75 dollari a persona a notte con pensione completa.
Il National Park Bandas in Apoka costa 22 dollari a persona a notte con letti dotati di zanzariere, docce calde, acqua potabile e legna per il fuoco disponibile. Si raccomanda di portare tutto il cibo di cui avrete bisogno che comunque, in caso lo vogliate , potrà esservi cucinato. Le bibite son presenti nel negozio del campo.
Il Kakine Campsite sta a una breve distanza da Apoka e costa 5 dollari a persona a notte. Dispone di toilet, acqua potabile e vi verrà data della legna per il fuoco.

Si raccomanda inoltre la presenza di un ranger che vi scorti dovunque una volta nel parco di Kidepo; potrete incontrarlo all’arrivo in Apoka. Mr.Patrik è un eccellente ranger che conosce bene gli uccelli. Gli ufficiali del parco suggeriscono inoltre che tutti i mezzi che vanno verso il nord del parco siano scortati da guardie armate a causa della presenza periodica dei bracconieri e dei ladri di bestiame presenti nell’area.

 



 

Safari In Uganda :: Viaggi In Kenya :: Viaggi In Tanzania
Viaggi In Rwanda
:: Safari Dei Gorilla ::
Useful Websites :: Termini Di Pagamento
1990 -2010 Abacus African Vacations. Uganda Office, Plot 4 Pilkington Rd, Coline House

P.O Box 34944 Kampala. +256-312261930, + 256-753 331 332, Hotline +256-772 331 332 
email: info@abacusvacations.com
Or abacusafricavacations@yahoo.com
www.abacusvacations.com
 
Travel 1 2 3 4 5 6 7
Uganda Travel Guide and Directory
 
Uganda, Kenya, Tanzania, and Rwanda safaris
Gorilla safaris, Chimpanzee tracking
Kenya tour, Maasai mara