Abacus Kenya Safaris, Uganda safaris gorilla trekking
Uganda, Kenya and Rwanda safaris
 

UGANDA >>RWANDA >>KENYA >>TANZANIA >> CONTATTO >> SAFARIS NEWS >> SITE MAP


IL PARCO NAZIONALE DI KIBALE

Prendete la strada che da Fortportal va verso Kamwenge, la quale comincia vicino al ponte sul fiume Mpanga in Fortportal, ed è ben indicata. Girate a sinistra all’incrocio a 12 km da Fortportal e seguite le indicazioni per 24 km supplementari fino al centro turistico Kanyanchu.
Il parco nazionale di Kibale dà rifugio alla più grande varietà e concentrazione di primati che si possa incontrare dovunque nell’Africa dell’est. E’ un parco esteso che protegge una grossa fetta di foresta pluviale con eccellenti punti di osservazione per gli uccelli. Uccelli e primati in combinazione con un facile accesso, buone infrastrutture e una vasta gamma di attività interessanti, rendono questa foresta ideale per i safari dei primati in Uganda. Molte delle attrezzature si basano sulla comunità locale così da provvedere alla sua sopravvivenza e al contempo ad alimentare il suo interesse alla conservazione a lungo termine di quest’area.
Quest’area è occupata principalmente da 2 gruppi etnici: i Batoro e i Bakiga che tradizionalmente utilizzano la foresta per procurarsi il cibo, la legna per le costruzioni e le erbe medicinali.

NOTE SUL PNK
Distretto: Kabarole
Altitudine: da 1110m. a 1590m.
Stagioni delle pioggie: Marzo-maggio, settembre-novembre
Tempo richiesto: 2 giorni.
Stato: Parco Nazionale dal 1993.
Dimensioni: 560 km².
Il settore del parco con foresta (77%) è coperto al nord da vegetazione umida sempreverde di media altitudine e a sud, alle altitudini più basse da foresta umida semi-decidua. Il rimanente 23% consiste di praterie, paludi e piantagioni di conifere esotiche.
Specie di uccelli registrate: 335, tra cui: grey-winged Robin, red-winged Francolin, White-naped Pigeon, Green-brested Pitta, Red-chested Flufftail, African Pitta, Joyful Greenbul, Abyssinian Ground Thrush, Grey-throated Flycather, Masked e Black-capped Apalises, Uganda Woodland Warbler, Chestnut-winged Starling, Orange-tufted e Tiny Sunbirds, Grey-headed Olive-back.

ALTRI ANIMALI
Kibale ha un programma consueto di tracking degli scimpanzé con un’alta percentuale di successo. Altri primati che si possono incontrare in queste escursioni guidate includono Grey-cheeked mangabeys (angl.), colobi guereza, Hoest’s Gentle (Blue), babbuini, e scimmie dalla coda rossa che son più facili da vedere negli spazi aperti adiacenti alla foresta. E’inoltre possibile trovare impronte di elefante, maiali di foresta e bufali lungo i sentieri all’interno della foresta, nonché bushbacks, Blue, Harvey’s e Peter’s Duikers tra i timidi abitanti della foresta. Raccomandabili anche le escursioni guidate notturne: potto, spectacled Demidoff’s e Thomas’s galagos, Lord Derby’s Anomalure, la civetta africana e la genetta comune son tutti incontrabili.
Altri interessanti mammiferi della lista delle oltre 60 specie includono banded e marsh Mongooses, Ichneumon, lontre di palude, Alexander’s Cusimanse, Ratel (Honey Badger) e la civetta africana palm. Benché golden cat, serval, leoni, leopardi, facoceri, iloceri e ippopotami siano registrati nel parco, son difficilmente visibili nell’area di Kanyanchu. I sitatunga sono noti nella palude di Bigodi ma di rado visti. Lo spettacolare e bello rhinoceros viper è qui abbastanza comune ma è, sfortunatamente, meno spesso trovato vivo.

ALLOGGI
Mantana Luxury Tented Camp situato nel cuore della foresta. Alloggi in stile appropriato al bosco, estremamente confortevoli.
Il Kanyanchu Tourist Centre dispone di 5 bandas ognuna per 2 persone. La bella area per campeggio costa 3 dollari a persona. C’è un angolo per cucinare e pit-latrines; acqua e legna per il fuoco sono forniti. La mensa , basata sulla comunità, offre cibo economico (i migliori fagioli in Uganda!) e bevande. In alternativa provate il Safari Hotel, 3 km più avanti lungo la strada per Kamwenge. Camere base costano 4 dollari a persona inclusi tè a volontà e servizio di lavanderia!
Ndali Lodge, sistemazione di lusso di cui un bianco è il proprietario, con cottage col tetto di paglia che danno su un lago craterico.
La Rwenzori View Guest House, situata in Fortportal, a circa 30 km dalla foresta.

Nel parco c’è la possibilità di fare il tracking degli scimpanzé a prezzi davvero ragionevoli. I gruppi (limitati a 6 persone) partono quotidianamente alle 8 a.m. e alle 15; l’escursione dura circa 3 ore. L’altamente consigliata camminata notturna nella foresta parte dal Kanyanchu Visitor Centre alle 19:30 (prenotate in anticipo). Non dimenticatevi la torcia!

Le attrezzature in Bigodi includono: una torretta per avvistamenti e un lungo ponte che attraversa la zona dei papiri. Il sentiero e il ponte con le pioggie si allagano facilmente diventando molto fangosi; si raccomandano gli stivali, noleggiabili anche al centro per i visitatori. La camminata di 4 km dura circa 3/4 ore. Tutti i proventi dell’eco-turismo vanno alla comunità; è un progetto di conservazione di valore.

REGOLAMENTO DELLA FORESTA
Cortesemente notate che non si tratta di uno zoo ma di una foresta pluviale tropicale, sicché l’incontro coi primati dipende da molti fattori quali le condizioni del tempo, la disponibilità di frutti in quel giorno, l’umore del gruppo ecc.
Ogni gruppo dev’esser formato da 4 persone oltre alla guida.
Il tempo massimo in compagnia degli scimpanzé è di un ora, sebbene la guida possa decidere di ridurlo in caso di stress da parte degli animali.
Durante il tracking dovrete rimanere in gruppo compatto e seguire le direttive della guida in ogni momento.
Non cacciateli in nessuna circostanza e rimanete sempre a una distanza di 8 metri o alla distanza che la guida vi suggerirà.
Non siete autorizzati ad entrare in foresta se siete ammalati dal momento che questo può  mettere gli animali in serio pericolo.
Non mangiate quando sarete in presenza dei primati
Non gridate nel parco
Si consigliano stivali e pantaloni lunghi contro le formiche rosse e i sentieri scivolosi; nelle stagioni delle pioggie portate indumenti impermeabili.
Per ragioni di sicurezza ai minori di 12 anni non è consentito il tracking.
Urinate solo fuori dal sentiero. In caso, sepellite le feci in una buca e ricopritela propriamente.

 

 

Safari In Uganda :: Viaggi In Kenya :: Viaggi In Tanzania
Viaggi In Rwanda
:: Safari Dei Gorilla ::
Useful Websites :: Termini Di Pagamento
© 1990 -2010 Abacus African Vacations. Uganda Office, Plot 4 Pilkington Rd, Coline House

P.O Box 34944 Kampala. +256-312261930, + 256-753 331 332, Hotline +256-772 331 332 
email: info@abacusvacations.com
Or abacusafricavacations@yahoo.com
www.abacusvacations.com
 
Travel 1 2 3 4 5 6 7
Uganda Travel Guide and Directory
 
Uganda, Kenya, Tanzania, and Rwanda safaris
Gorilla safaris, Chimpanzee tracking
Kenya tour, Maasai mara