Abacus Kenya Safaris, Uganda safaris gorilla trekking
Uganda, Kenya and Rwanda safaris
 

UGANDA >>RWANDA >>KENYA >>TANZANIA >> CONTATTO >> SAFARIS NEWS >> SITE MAP

                       
IL PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS

Area Protetta delle cascate Murchison, Riserve Naturali di Bugungu e Karuma.
Questo parco prende il nome dalle cascate Murchison dove il poderoso Nilo esplode in una stretta gola e scende giù fino a diventare un placido fiume le cui rive son popolate da ippopotami, coccodrilli, kobi defassa e bufali. La vegetazione è costituita da savana, foreste e boschi. La fauna include leoni, leopardi, scimpanzé, giraffe, bufali, alcelafi di Jackson, oribi, kobi dell’Uganda e molte specie di uccelli tra cui la rara cicogna dal becco a scarpa.

Tour in Uganda per la pesca
Il persico del Nilo e il pesce tigre costituiscono una sfida eccitante. La pesca è consentita nel settore del fiume sopra e sotto le cascate. Sono necessarie prenotazioni anticipate col parco dacché il numero di pescatori nei posti prestabiliti è regolato strettamente in ogni momento. Portatevi appresso l’attrezzatura da pesca; qualche barca è disponibile a noleggio previa prenotazione.

Game drives: Safari nella natura in Uganda
Nel fresco del primo mattino, prima che il sole salga alto, avrete l’occasione di vedere molti animali lungo i sentieri Buligi, Albert e Queen del settore a nord del Nilo. Possibili pic-nic in Nyamusika Cliffs, dove godrete di una vista stupenda con elefanti e molti altri animali tra le lievi verdi colline. Andate ben preparati per un game drive di 4 ore e assicuratevi di esser accompagnati da una guida. Le ore migliori sono tra le 7 e le 16.

Camminate nella natura
L’area protetta delle cascate Murchison offre anche l’opportunità di esplorare la natura a piedi. Animali, uccelli e piante possono così essere osservati in pace da vicino. Queste camminate sono possibili nella forasta di Rabongo, sulla sommità delle cascate e in Kaniyo Pabidi, nella foresta di Budongo.

Giro in barca sul Nilo
Uno dei momenti più eccitanti del safari alle Murchison Falls è il giro in barca sul Nilo che da Paraa vi porta ai piedi delle cascate. Ippopotami e coccodrilli sono numerosissimi; inoltre elefanti, bufali, cobi defassa e una varietà di uccelli come aironi, cormorani, anatre, bee-eaters, aquile percatrici e a volte la rara cicogna dal becco a scarpa. Questa navigazione di 17 km dura circa 3 ore. Un altro giro in barca da Paraa fino al Delta del Nilo (28 km) dura 4-5 ore e consente una vista altrettanto ricca di animali e uccelli. Le partenze son fissate alle 9 a.m. e alle 14 di ogni giorno. Ogni diversa organizzazione del giro può essere concordata con lo staff del parco.

Il sentiero sulla sommità delle cascate
I sentieri attorno alla sommità delle cascate portano direttamente sulle rive del fiume. C’è l’opportunità di camminare fino al top delle cascate, scendendo dalla barca, fino a raggiungere la stretta gola da cui il Nilo esplode nelle cascate. Son presenti siti per campeggiatori, aree per pic-nic e safari a piedi.

Kaniyo Pabidi
Kaniyo Pabidi è un’area indisturbata di foresta naturale all’interno della Riserva della foresta di Budongo in cui potrete camminare sotto vecchi mogani e iron wood trees (angl.). Il tracking degli scimpanzé è l’attività più nota. Vedrete sicuramente molti uccelli di foresta fra cui il chocolate-backed kingfisher, il white-thigh hornbill e il puvel’s illadopsis, introvabili in qualsiasi altro luogo nell’Africa dell’est. Kaniyo Pabidi è sulla strada tra Masindi e Paraa, a 8 km dall’entrata Kichumbanyobo. C’è un sito per campeggiare dove acqua e legna sono disponibili. Il National Forestry Authority si occupa di Kaniyo Pabidi.

La foresta di Rabongo
Il centro ecoturistico della foresta di Rabongo si trova su un’isola di foresta tropicale riverina nel sud-est dell’area protetta. La foresta è circondata da vegetazione tipica di savana e sta a un’ora e mezza di guida da Paraa. Le guide vi aiuteranno ad esplorare la foresta a piedi, distinguendo primati quali colobi neri e bianchi, scimmie dalla coda rossa, babbuini e occasionalmente scimpanzé, identificando animali, uccelli, piante e alberi medicinali. Potrete fare pic-nic e campeggiare lungo il fiume Wairingo; il posto è inoltre ideale per gruppi di studenti.

Accesso
Via terra da Kampala verso Masindi (attraverso l’entrata Kichumbanyobo), Paraa sta a 4 ore e mezza di guida di cui 2 di strada asfaltata e 2 e mezza di sterrato. Si raccomanda un 4x4. Il ferry-boat in Paraa opera a orari prestabiliti tra le rive sud e nord del Nilo.
Via aereo: voli charter sono disponibili fino alla pista di atterraggio di Pakuba, circa 19 km a nord-ovest di Paraa, e Bugundu, 13 km da Paraa.
Distanze (in km)
Rabongo.............................................67
Nyamusika.........................................14
Top delle cascate (via terra)...............34
Top delle cascate (via acqua).............17
Entrata Kichumbanyobo.....................69
Entrata Bugungu.................................15
Entrata Tangi......................................25
Fondo delle cascate.............................14
Delta....................................................28
Fondo delle cascate- Delta albert........55
Red Chilli Rest Camp..........................0.6
Paraa Safari Lodge..............................0.2
Sambiya River Lodge………………..25
Nile Safari Camp……………………..22

Da Paraa a Masindi attraverso:
l’entrata  Kichumbanyobo....................86
l’entrata Bugungu................................136

Da Paraa a Kampala attraverso:
l’entrata  Kichumbanyobo...................304
l’entrata Bugungu................................353

Alloggi
Aree per campeggio sono disponibili alla sommità delle cascate, nella foresta di Rabongo, a Paraa e sull’area del Delta. Bagni o pit latrines/ doccie sono forniti nei siti. Bungalows tradizionali indipendenti sono disponibili al Red Chilli Rest Camp che inoltre offre pasti e bevande. In più alloggi di lusso sono disponibili al Nile Safari Camp, Sambiya River Lodge e Paraa Safari Lodge.

Note generali sull’area protetta
Temperatura media: massima 29˚ C, minima 21˚ C.
Stagioni secche: da metà dicembre a metà febbraio e da giugno a luglio.
Stagioni delle pioggie: Aprile e novembre.
Altitudine: 619m. al Delta e 1292m. sulla collina di Rabongo.
Area totale dell’area protetta Murchison Falls: 5025 km² (PNMF 3877 km ², Riserva Naturale di Bugungu 473 km², Riserva Naturale di Karuma 675 km²).
Fauna: 76 specie di mammiferi, 450 specie di uccelli.

Cosa fare e cosa non fare una volta nel parco
Entrate nell’Area Protetta dagli ingressi Kichumbanyobo, Bugungu o Tangi.
Conservate tutte le ricevute emesse per le attività nel parco.
Guidate solo sulle strade designate.
Non suonate il clacson.
Camminate solo sui sentieri designati.
Una guida deve accompagnare i visitatori lungo le camminate naturalistiche e i game drives.
Campeggiate solo nelle aree designate.
Non raccogliete fiori, non tagliate piante, non distruggete alcun tipo di vegetazione.
Cani o qualsiasi altro animale domestico non sono ammessi nell’area protetta.
Non gettate rifiuti.
Guidate solo tra le 6:30 a.m. e le 6:30 p.m.
Accendete fuochi solo nei camminetti nelle aree di campeggio.

 


 

Safari In Uganda :: Viaggi In Kenya :: Viaggi In Tanzania
Viaggi In Rwanda
:: Safari Dei Gorilla ::
Useful Websites :: Termini Di Pagamento
1990 -2010 Abacus African Vacations. Uganda Office, Plot 4 Pilkington Rd, Coline House

P.O Box 34944 Kampala. +256-312261930, + 256-753 331 332, Hotline +256-772 331 332 
email: info@abacusvacations.com
Or abacusafricavacations@yahoo.com
www.abacusvacations.com
 
Travel 1 2 3 4 5 6 7
Uganda Travel Guide and Directory
 
Uganda, Kenya, Tanzania, and Rwanda safaris
Gorilla safaris, Chimpanzee tracking
Kenya tour, Maasai mara