Abacus Kenya Safaris, Uganda safaris gorilla trekking
Uganda, Kenya and Rwanda safaris
 

UGANDA >>RWANDA >>KENYA >>TANZANIA >> CONTATTO >> SAFARIS NEWS >> SITE MAP


IL PARCO NAZIONALE DEL LAGO MBURO

INTRODUZIONE
Il P.N.L.M. è situato nel distretto di Mbarara, a circa 3 ore e mezza di auto da Kampala. Vi si accede per mezzo della statale Masaka- Mbarara, girando a sinistra all’entrata Nshara (13 km dopo Lyantonde), che vi conduce all’entrata Sanga. Entrambe le diramazioni son ben segnalate dai cartelli: son circa 13 km dal centro di Sanga all’omonima entrata e 8 km dalla strada principale all’entrata Nshara. E’ una destinazione ideale per i safari in Uganda, per brevi tours ed escursioni. Da entrambe le entrate al quartier generale Rwonyo del parco ci vogliono circa 20 minuti.
Il P.N.L.M. è un posto davvero speciale; ogni sua parte è viva, varia, interessante e ricca di colori. Esso contiene un’area estesa di zone paludose. Il parco dà rifugio a molte specie di mammiferi tra cui zebre, impala, elands, topi e bufali. Tra gli uccelli, la rara cicogna dal becco a scarpa; il paesaggio e le valli sembrano scolpiti, con paludi permanenti e stagionali ricche di fauna. Il parco è di soli 370 km², il più piccolo dei parchi con savana in Uganda. Fra i suoi habitats: colline aride, zone rocciose, boschi fitti, savana alberata, foreste, laghi e paludi casa di sorprendenti e diversi animali e piante.

FLORA E FAUNA
Il P.N.L.M. è noto per la sua ricchezza in biodiversità. Ospita circa 68 specie di mammiferi, i più comuni fra i quali sono le zebre, gli impala, i bufali, i topi e gli elands tra gli erbivori, leopardi, iene e sciacalli tra i predatori. Nel parco si trovano inoltre più di 315 specie di uccelli, inclusa la rara cicogna dal becco a scarpa, il papyrus yellow warbler, l’African fin foot, la cicogna saddle bill, il brown chested wattled plover, il curruther’s cisticola, il tabora cisticola, il great snipe, l’abyssinian ground hornbill e il white winged warbler. Tra la flora, differenti specie di acacia, di olea e di boscia dominano la vegetazione boschiva del lago Mburo.

Il centro di educazione alla conservazione
Il parco ha un centro di educazione alla conservazione che si trova a un solo chilometro dall’entrata Sanga. Esso può ospitare un massimo di 40 persone ed è adatto per gruppi scolastici o di lavoratori, visitatori o per seminari.

Alloggi
Il parco è dotato di attrezzature per il pernottamento che includono 6 tende al quartier generale Rwonyo e 3 campeggi pubblici, tutti strategicamente situati in punti panoramici e con un  facile accesso all’acqua. Il ristorante Lake Mburo, situato sulle sponde del lago, offre pasti su prenotazione. Il campo tendato Mantana, che sta a 3 km e mezzo dal quartier generale del parco, è l’ideale per incontrare i gusti dei turisti.

Attività di pesca
Il lago Mburo ha circa 6 specie di pesci, fra cui il più comune è il tilapia. I visitatori che intendano pescare sul lago, dovranno portare la loro attrezzatura e mantenersi all’interno dei punti designati in Mazinga. Un ristorante è disponibile al campeggio per garantire il massimo relax ai visitatori durante il loro soggiorno al lago.

Centro di interpretazione
E’ situato sulla collina di Rwonyo. Qui è disponibile una vasta letteratura sul parco, la sua biodiversità, le sue risorse e bellezze. E’inoltre un buon punto di partenza per camminate naturalistiche.

Game drives
Il parco offre un buon numero di strade sterrate usate dai turisti per i game drives. Il sentiero degli impala consente ai visitatori di avvistare numerose specie di animali tra cui appunto gli impala, cobi defassa, facoceri, topi e zebre. Il sentiero delle zebre conduce all’harem delle zebre, più altre specie come i bushbacks, gli oribi e i redbucks. Da qui si arriva all’incrocio col sentiero Roroko che passa attraverso un area paludosa di acacie e arbusti, olivi e piante di euforbia. Sempre qui, in Kopjes, si trovano le elusive saltarupi, il cui habitat sono le zone rocciose. Il sentiero Kazuma passa attraverso boschi erbosi dove spesso black-bellied buatards pattugliano la zona. Per coloro che volessero fare una vera esperienza del lago Mburo, il consiglio è di risalire la collina di Kazuma, il punto più alto da cui potranno ammirare tutto quello perso in precedenza. I 5 laghi del parco e le rotondeggianti colline diventano qui più visibili e attraenti (meglio vedere che leggere). Il sentiero Kigambira vi porta ad un deserto con alberi e macchia; da qui provate a scovare i bushbacks e i bush duikers. Infine il sentiero sulle rive del lago è pensato per facilitare la vista di piante e animali acquatici di cui il parco è ricco.

La foresta di Rubanga
Questa foresta offre una varietà di habitats favorevoli agli uccelli; è pertanto un posto ideale per i bird watchers. Son state registrate oltre 10 specie di uccelli, 5 delle quali sono specifici di foresta. Fra  i più comuni, l’harrier hawk, green pigeon, narina trogn, grey-backed cameroptera e double-toothed barbet. La foresta, benchè piccola, è una vera foresta d’altitudine a baldacchino. Fra gli alberi più comuni i markhamia platycalyx, spain erythriana e acacia.

Il sentiero nella natura
Esso offre ai visitatori la possibilità di avere un’ottima percezione della natura. Potrete camminare nel circuito al vostro passo, sempre in compagnia di una guida armata. Ulteriori informazioni sul sentiero son facilmente reperibili.

Giri in barca
La presenza del lago Mburo all’interno del parco è una fortuna! Esso è ricco di piante e specie diverse di animali che si possono vedere chiaramente soltanto con un giro in barca. Fra questi ippopotami e uccelli quali pellicani, aironi, cormorani, aquile pescatrici, black crake e anche la rara cicogna dal becco a scarpa, che impreziosiranno la vostra visita. La durata di ogni giro in barca è al momento di 2 ore, ma ci si può accordare con la direzione per giri più lunghi ad un costo maggiore.

Area del terreno salato:
Una passeggiata al vicino terreno salato è la ciliegina sulla torta. Una piattaforma di legno strategicamente collocata offre la possibilità di vedere almeno 4 specie diverse di animali in ogni momento mentre leccano la terra salata. La piattaforma è davvero in un punto d’osservazione ottimale senza peraltro distrarre gli animali dalle loro attività. N.B. Le camminate nel parco devono esser accompagnate da una guida armata.



 

Safari In Uganda :: Viaggi In Kenya :: Viaggi In Tanzania
Viaggi In Rwanda
:: Safari Dei Gorilla ::
Useful Websites :: Termini Di Pagamento
1990 -2010 Abacus African Vacations. Uganda Office, Plot 4 Pilkington Rd, Coline House

P.O Box 34944 Kampala. +256-312261930, + 256-753 331 332, Hotline +256-772 331 332 
email: info@abacusvacations.com
Or abacusafricavacations@yahoo.com
www.abacusvacations.com
 
Travel 1 2 3 4 5 6 7
Uganda Travel Guide and Directory
 
Uganda, Kenya, Tanzania, and Rwanda safaris
Gorilla safaris, Chimpanzee tracking
Kenya tour, Maasai mara