Uganda Safaris, Kenya Tours, Tanzania Holidays - Abacus African Vacations
Uganda, Kenya and Rwanda safaris
 

UGANDA >>RWANDA >>KENYA >>TANZANIA >> CONTACT US >> SAFARIS NEWS >> SITE MAP


IL MONTE MOROTO

All’interno dell’arido nord-est del paese, il M. Moroto è il posto più accessibile da visitare. Giace nell’angolo all’estremo est dell’Uganda, nella provincia della Karamoja. Facendo parte di una catena di vulcani lungo il confine col Kenia che comincia col M.Elgon a sud e include i monti Kadama e Morungole, Moroto è una Riserva Naturale di foresta che protegge una gamma di habitats che vanno dall’arida e spinosa savana alla secca foresta montana. Sebbene sia necessaria una lunga escursione per raggiungere le aree più elevate, zone stupende di savana arida e pendii rocciosi sono facilmente raggiungibili dalla città ai piedi della montagna.

Note sul parco
Provincia: Moroto
Periodi favorevoli: tutto l’anno
Tempo richiesto: 1 o 2 giorni
Altitudine: 920m./3084m.
Stato: Riserva forestale e suolo pubblico
Uccelli: 225 specie
Ampiezza: 483 km escluse le aree circostanti
Habitat: savana alberata arida, foresta secca di montagna

Specie di uccelli
Stone Partridge, Black-headed Plover,  White-bellied Go-away bird, Jackson’s Hornbill, Hemp Rich’s Hornbill, il bel Silver bird, Grey-headed e pygmy Batises, Bristle-crowned e Superb Starlings, Eastern Violetbacked Sunbird, White-headed Buffalo Weaver, Purple Grenadier e Straw-tailed Whydah, African Grey-flycatcher.

Luoghi per il bird watching
I laghi Bisina e Opeta, da un’estensione orientale del lago Kyoga, inclusi come siti unici per specie endemiche quali Fox’s weaver. Benché non vi siano attrezzature per turisti, il lago si può raggiungere per strada dal M. Elgon fino a Moroto, o visitarlo in giornata partendo da Mbale o Soroti.
Tra i 2, il lago Bisina è il più accessibile e facilmente raggiungibile tramite una bella strada sterrata che si dirama a nord della principale Mbale-Soroti in Kapiri, 20 km a sud-est di Soroti. Proseguite lungo questa strada fino alle sponde del lago e accordatevi con uno dei pescatori locali che vi condurrà attraverso la parte nord-occidentale dove una colonia di Fox’s Weaver ha nidificato nella vegetazione sulle rive del lago. Nei mesi di marzo e aprile vi si incontra il numero più elevato di esemplari, presenti comunque lungo tutto l’arco dell’anno. Molte aree di gigli acquatici ospitano African Pygmy Goose e Lesser Jacana e la rara cicogna dal becco a scarpa è abbastanza frequentemente vista ai margini delle vaste zone di papiro.
La densa e spinosa savana all’incrocio con la statale per Mbale, a 11 km dalla città, è casa di White-bellied Go-away bird, Jackson’s hornbill, Fawn-colored lark, african grey Flycatcher, il bel silver bird, Yellow-bellied eremomela, Mouse-colored Penduline Tit, Pygmy Batis, Brubru e Eastern Vilet-backed Sunbird. Spostatevi poi di 5 km a sud dall’incrocio, per vedere Dark Chanting Goshawk, Yellow-necked Spur fowl, Crested Bustard e l’elegante Black-headed Plover ai lati della strada. Si possono poi avvistare sulla pista d’atterraggio vicino alla città Plovers e Temminck’s courser. Coppie di Barbet D’Arnaud son spesso viste mentre ingaggiano i loro bizzarri duelli agitando le code. Ascoltate il particolare suono dei Pebbles che son colpiti insieme e che potrebbero rivelare la presenza delGrey Wren Warbler....

Ulteriore fauna
L’area intorno a Moroto non è ricchissima di animali ma vi si possono incontrare Potos, scimmie o lo spettacolare golden cat.

Accesso
Moroto si può raggiungere o da Mbale via Soroti (90 km di asfalto, o 170 km di sterrato, 6 ore di guida), o attraverso la strada dell’est (230 km di sterrato, circa 7 ore di guida). Ci son ottime possibilità di avvistare uccelli lungo la strada. Per raggiungere il Seminario da Moroto, girate a destra alla prima rotonda in città e continuate attorno alla base della montagna per 7 km e mezzo.

Attrazioni fuori dal parco
La strada che da Moroto porta a Soroti attraversa la Riserva Naturale di Bokora, a 50 km dalla città; la secca e spinosa vegetazione ai lati della strada ospita Yellow-necked Spurfowl, Mouse-colorado Penduline Tit, Northern white crowned Shrike, Beautiful sunbird, e grey capped social weaver. I pink-breasted lark preferiscono la savana arida di acacie presente in quest’area. L’Hartlaub’s Bustard è stato descritto come comune nella Piana di Bokora e il red-fronted Warbler, specie che conta pochi esemplari in Uganda, è noto fra i cespugli aridi ai bordi della strada tra Kangole e il villaggio di Iriri (a 30-65 km da Moroto).
La strada dell’est da Mbale a Moroto è eccellente per avvistare uccelli benchè il tragitto sia più lungo di quello che passa per Soroti. Il tratto tra Nakapiripit e Moroto è particolarmente buono per Pygmy Falcon, Jackson’s Hornbill, e White-headed Buffalo Weaver comuni ai lati della strada benchè una discreta selezione di “specials” di paesi secchi si possano incontrare semplicemente a 25 km nord della svolta per Kapchorwa.

Alloggi e pasti
L’Hotel Moroto all’ingresso della città ha camere doppie a 30 dollari a persona; ci son poi 2 hotels puliti ed economici lungo la strada principale. I ristoranti servono cibo locale e provigioni base son disponibili presso i numerosi negozi.

 

 

Home :: Uganda Safaris :: Kenya Tours :: Tanzania Safaris :: Rwanda Tours :: Gorilla Safaris
African Vacations :: Scheduled Safaris :: Safari News ::
Useful Websites :: Our Terms :: Contact Us :: Pay for Safari
© 1990 -2010 Abacus African Vacations. Uganda Office, Plot 194 Mobutu Road, Kizungu Zone, Makindye
P.O Box 34944 Kampala. Tel : +256-414 232 657, Hotline +256-772 331 332
Email: info@abacusvacations.com

Travel 1 2 3 4 5 6 7
Uganda Safari Guide
 
Uganda, Kenya, Tanzania, and Rwanda safaris
Gorilla safaris, Chimpanzee tracking
Kenya tour, Maasai mara